L’ALLIEVO AUTISTICO. Corso di formazione per maestri di sci alpino, di fondo e snowboard.

Grande serata di beneficenza di Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus.
Giugno 15, 2015
Parlando di Autismo. Nuove conoscenze e prospettive future.
Dicembre 9, 2015

img Corso Maestri sci 2015Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus in collaborazione con Accademia della Montagna, Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ed il Collegio Provinciale Maestri di Sci del Trentino propone un corso di formazione dedicato ai maestri di sci alpino, di fondo e snowboard per affrontare le problematiche legate all’insegnamento alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico.

Il corso si terrà nei giorni giovedì 26 novembre dalle 9:00 alle 17:00 e venerdì 27 novembre dalle ore 8:30 alle 12:30 presso Bauer S.p.a., via Kufstein, 6 – Spini di Gardolo, Trento (TN).

Il programma offre la conoscenza generale dei principali modelli di riferimento sull’autismo dando l’opportunità ai partecipanti di crearsi una propria “cassetta degli attrezzi” da cui attingere gli strumenti per lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza con persone affette da disturbo autistico o sindromi correlate. Per questo motivo sarà utilizzata una metodologia improntata alla partecipazione attiva dei partecipanti.

Lo sport è riconosciuto come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per le disabilità intellettive e relazionali: lo sforzo atletico contribuisce alla crescita dell’autonomia del soggetto e ne deriva una complessiva gratificazione personale. Lo sci in particolare, per l’ambiente in cui si svolge, per i momenti di integrazione e socializzazione che offre, per la sensibilità e la professionalità acquisite nel tempo dai professionisti dell’insegnamento, può diventare un valido mezzo di miglioramento del benessere psico-fisico e della qualità di vita.

Quota di iscrizione: € 80,00

Per i Maestri di Sci del Collegio Trentino i costi di iscrizione sono a carico del Collegio Trentino.

Le iscrizioni sono aperte sul sito di Accademia della Montagna: http://accademiamontagna.tn.it/corsi

Scarica il PROGRAMMA