Una strada nell’Autismo

Ecco i maestri di sci e snowboard per l’Autismo
December 11, 2014
Gruppo Poli finanzia Casa Sebastiano
February 9, 2015

Partirà a gennaio 2015 il nuovo corso di alta formazione “Una strada nell’Autismo” organizzato da Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus. Il corso andrà a toccare diverse problematiche legate alla patologia: una visione ad ampio spettro in cui far convergere e collaborare le diverse competenze.

Il corso sarà articolato in 5 moduli attraverso i quali verrà tratteggiato un percorso teorico e metodologico nella non ben definita strada dell’Autismo.

Partendo dal punto di vista clinico si andranno ad affrontare le diverse tematiche che vanno a creare lo sfaccettato quadro della patologia autistica: verranno delineate la patogenesi e la diagnosi della malattia, gli interventi educativi e cognitivo comportamentali, i “Comportamenti Problema”, gli strumenti di valutazione funzionale (formali ed informali) ed il passaggio dalla valutazione alla definizione del progetto educativo, per poi esporre le tecniche educative strutturate: la strutturazione dello spazio e del tempo, l’organizzazione del materiale per le attività, le strategie visive, gli interventi nella scuola e a casa, per concludere con la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa in relazione all’autismo, con un excursus sui Sistemi Simbolici e sugli strumenti utilizzati.
Il corso è a numero chiuso fino ad un massimo di 20 iscritti.

Sede del corso: Trento.

L’Accreditamento ECM per le Professioni Sanitarie è stato richiesto.

Scarica il programma del corso PDF

Scarica il modulo di iscrizione PDF

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus

e-mail: formazione@fondazionetrentinaautismo.it