Predaia Social Walk, una festa per tutti!

Cena di Gala benefica
Maggio 13, 2016
Cena di Gala di Fondazione Trentina per l’Autismo, lo speciale di TeleCuore Trentino
Luglio 11, 2016

Predaia Social Walk titUna bellissima passeggiata intorno ai laghi di Coredo o la salita fino a cima Roen a piedi, in mountain bike o a cavallo, sono ben 7 i percorsi tra cui scegliere per partecipare alla prima Predaia Social Walk, la camminata per l’autismo, l’innovativa manifestazione che vede protagonista Casa “Sebastiano”, il nascente centro specialistico per i Disturbi dello Spettro Autistico a Coredo.

Da Casa ”Sebastiano” a Casa ”Sebastiano” per Casa ”Sebastiano”, questo è un po’ il riassunto della manifestazione che si terrà sabato 28 maggio a partire dalle ore 10:00 a Coredo: l’evento unico e imperdibile, che coniuga divertimento e solidarietà, vedrà la linea di partenza e di arrivo proprio nei pressi di Casa ”Sebastiano” e la quota di iscrizione sarà devoluta per sostenere Casa “Sebastiano” (20 Euro a partecipante, per i bambini è gratuita come pure per i ragazzi con disabilità). 

L’idea nasce dalla famiglia Sicher proprietaria del Pineta Hotels, bellissima struttura alberghiera sita nel comune di Predaia dove sorge anche Casa “Sebastiano”, che si è inventata così un nuovo modo per sostenere il sociale e le famiglie che vivono le difficoltà di una condizione complessa come l’autismo, un disturbo dello sviluppo neurologico sempre più alla ribalta della cronaca per l’aumento esponenziale dei casi.

«Ci siamo chiesti: è possibile ritagliare un po’ del nostro tempo per fare qualcosa di utile per gli altri? Certamente! E abbiamo pensato di farlo conciliando la nostra passione per la montagna con la sensibilità verso chi ha bisogno – afferma Nicola Sicher, ideatore con la sua famiglia di questa manifestazione ludico-sportiva fuori dagli schemi. – Lo svago e lo sport sono necessari per ricaricarci, ma assumono molto più valore se abbinati ad un gesto benefico. Insomma facciamo qualcosa non solo per noi stessi ma anche per gli altri! “Predai Social Walk” nasce proprio da questa riflessione. Un gruppo di amici che decide di creare un progetto che abbia come duplice scopo stare insieme, far conoscere le montagne della Predaia e raccogliere fondi per Casa “Sebastiano”».

Ai Sicher si sono poi via via aggregate associazioni e volontari locali, a testimonianza del forte legame con il territorio che caratterizza il nuovo comune unico di Predaia.

«Un territorio coeso e partecipe alla sua crescita, che ci rende il vero senso della parola “comunità” – afferma il presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo Giovanni Coletti. – Non ci sono parole sufficienti per ringraziare la famiglia Sicher, gli amici del Pineta Hotels e tutti i volontari che hanno organizzato questa bellissima manifestazione. Significa molto per tutti noi, per tante famiglie e tanti ragazzi, significa che Casa “Sebastiano” è entrata nei cuori della gente, ed è già parte integrante del territorio. Sarà una grande festa della comunità e della solidarietà. A tutti un grazie di cuore!».

Ed è proprio questo lo spirito che anima l’evento: immersi nella splendida natura della Val di Non, ognuno con il proprio passo verso un traguardo comune, aiutare Casa “Sebastiano” e le famiglie con bambini e ragazzi con autismo. Un’occasione in cui divertirsi insieme e fare del bene, che tutti potranno vivere, dall’esperto camminatore, ciclista o cavaliere ai bambini, i diversi percorsi presentano infatti gradi di difficoltà differenti, dai 30 km fino alla cima Roen e ritorno alla passeggiata di 4 km su un percorso senza barriere architettoniche e minimo dislivello, percorribile a piedi, con carrozzina, passeggino o anche in triciclo. Ce n’è per tutti i gusti.

La festa si protrarrà per tutta la giornata nel tendone montato in località “alla Torre” dove a partire dalle ore 12:30 si potrà gustare il pranzo tipico preparato dalle Donne Rurali e dalle ore 15:00 musica dal vivo con Jam Session e a seguire la Barba Band. Alle 18:00 lotteria di beneficenza. Per tutti i bambini giochi, trucca-bimbi, gonfiabili e tanto altro – il programma è in continua evoluzione –, per tutta la manifestazione sarà disponibile servizio di Tavola Calda.

Le iscrizioni ai percorsi “Family Walker” e “Insieme si può” sono aperte fino al giorno dell’evento.

Per maggiori informazioni: www.predaiasocialwalk.wordpress.com