Casa “Sebastiano” al via!

Con il tuo aiuto realizzeremo le stanze dei bambini di Casa “Sebastiano”!
Febbraio 17, 2017
Casa “Sebastiano” la realizzazione di un sogno!
Marzo 27, 2017


Ultime finiture per Casa “Sebastiano”, il nuovo centro specializzato per i Disturbi dello Spettro Autistico a Coredo (TN).
Domenica 2 aprile l’inaugurazione!
Il centro costruito dalla Fondazione Trentina per l’Autismo è destinato alla residenzialità, riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario di bambini e ragazzi con autismo.
Offrirà risposte ai bisogni dei soggetti con autismo e alle loro famiglie: uno spazio diurno con percorsi educativi individualizzati per rinforzare le competenze cognitive, comunicative e relazionali attraverso attività ludiche, ricreative e sportive; uno spazio residenziale di sollievo con programmi di attività strutturati e personalizzati dove sperimentare e consolidare autonomie personali di vario genere.
Molteplici le attività previste, tra le quali sarà sicuramente possibile trovare le proprie preferite: laboratorio di cucina, di falegnameria, di pittura e arte, musicoterapia, attività di fattoria con la cura di animali, pet terapy, coltivazione di ortaggi ed educazione ambientale, laboratorio di attività motoria, inserimento protetto in contesti lavorativi del territorio.
La struttura sorge a Coredo (TN) in una zona verde e tranquilla, progettata rispettando i criteri di impatto ambientale, eco-sostenibilità e benessere delle persone: un luogo accogliente e familiare in cui i ragazzi possano sentirsi a casa e gli operatori possano lavorare al meglio, con qualità e professionalità. L’autismo è una condizione spietata, che si impone su ogni piega della vita quotidiana, a casa e fuori, Casa “Sebastiano” darà aiuto a tante famiglie in difficoltà, risposte concrete e scientificamente supportate.
I servizi saranno convenzionati con l’Azienda Sanitaria Locale, per accedere le famiglie devono rivolgersi all’assistente sociale di riferimento che attiverà l’UVM – Unità di Valutazione Medica territoriale.

L’inaugurazione è fissata in occasione della decima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo:

domenica 2 aprile alle ore 10:00 tutti a Coredo!