Al convegno internazionale Autismi 2018 si studia Casa “Sebastiano”

Il tuo 5X1000 a Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus
Aprile 10, 2018
“Lo sport è inclusione” con Marco Calamai
Aprile 24, 2018

L’esperienza di Casa “Sebastiano” al Convegno Internazionale Autismi 2018.
E’ ormai un caso di studio il modello Casa “Sebastiano” che il presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus Giovanni Coletti presenterà al maggiore congresso sull’autismo in Italia nell’ambito del simposio «Crescere con l’Autismo. Modelli di intervento ed esperienze nella prospettiva del ‘dopo di noi’».
Il convegno si svolgerà il 4 e 5 maggio 2018 al Palacongressi di Rimini, organizzato dal Centro Studi Erickson, ente di formazione e ricerca che da oltre 30 anni è attivo nell’ambito della disabilità e dell’inclusione scolastica.

E’ la dott.ssa Donata Pagetti Vivanti, massima esperta in materia e rappresentante del Forum Italiano sulla Disabilità e dell’European Disability Forum, la responsabile scientifica del simposio nell’ambito del quale verrà presentata l’esperienza di Casa “Sebastiano”, che così viene riassunta:

<<L’AUTISMO SULLE PROPRIE GAMBE
Camminare sulle proprie gambe, questo fanno i “grandi”, ma non sempre è possibile. Confrontarsi con l’autismo nelle persone adulte richiede l’apertura verso un orizzonte temporale che non ci comprende, ma che vedrà questi ragazzi sperimentare il mondo senza di noi. È allora imprescindibile creare progetti di vita di qualità e sostenibili, che assicurino le condizioni per un futuro stabile di benessere, inclusione sociale e lavorativa. Casa “Sebastiano” non è un punto di arrivo, ma di partenza.>>

«E’ stato un onore ricevere l’invito a partecipare quali relatori al massimo convegno sull’autismo in Italia – afferma Coletti. Abbiamo riversato in Casa “Sebastiano” la nostra esperienza nel campo dell’autismo di oltre 20 anni ed ora la qualità del nostro lavoro viene riconosciuta e addirittura presa ad esempio. E’ una grande soddisfazione e di stimolo a continuare al fianco delle istituzioni per dare risposte ai bisogni di tantissime famiglie».

Il Convegno “Autismi – Benessere e Sostenibilità” è rivolto a quanti si occupano di Disturbi dello Spettro Autistico: terapeuti, operatori sociali e sanitari, insegnanti, educatori e genitori; coprirà 3 macro ambiti principali – Clinico, Didattico-Educativo, Culturale-Sociale e si articolerà in 2 sessioni plenarie per fare il punto sulla ricerca e sulle prospettive, 5 question time per approfondire i temi chiave, 20 simposi per confrontare approcci e contributi e 10 workshop per approfondire operativamente esperienze e approcci. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dei diversi modelli, di provata efficacia, e dei principi documentati nelle Linee Guida nazionali e internazionali per affrontare la complessità dello spettro e sviluppare interventi di qualità.

«La complessità dell’autismo chiede un aggiornamento continuo su nuovi dati e nuove ipotesi, mettendo in discussione i principi ed egemonie culturali. In altre parole, chiede di avere profondo senso critico e onestà intellettuale» sottolineano gli organizzatori.

Una 2 giorni intensa in cui tutti i partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso in base a interessi e professionalità.

Per visionare il programma del simposio clicca qui

Per visionare il programma del convegno clicca qui eventi.erickson.it/convegno-autismi/Home

Casa “Sebastiano” – nella foto l’inaugurazione avvenuta il 2 aprile 2017