Corso di formazione per “coadiutore dell’asino” nella Pet Therapy
gennaio 31, 2019
Corso di formazione “L’adattamento all’ambiente nei DSA: regolazione emotiva, comunicazione e strategie
febbraio 18, 2019
Mostra tutto

A Casa “Sebastiano” è attivo il nuovo servizio di terapia sanitaria: interventi riabilitativo-educativi per i bambini e per la rete familiare.
Il progetto terapeutico è pensato e adattato ad ogni bambino e ragazzo in base alle sue caratteristiche personali e comportamentali, sostenendo e cooperando con la rete familiare ed educativa per il suo benessere globale.
I servizi sono erogati dalla cooperativa Albero Blu, nata dall’esperienza clinica e di ricerca di ODFLAB – Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento e dalla collaborazione con la Fondazione Trentina per l’Autismo.
I trattamenti sono suddivisi per le fasce di età 0-6 anni e 7-16 anni:
• Trattamenti psicoeducativi
• Logopedia
• Musicoterapia
• Neuro e Psicomotricità
• Supporto alla genitorialità
• Potenziamento cognitivo e neuropsicologico ecc.

Gli interventi abilitativi e psicoeducativi si basano sull’integrazione di specifici modelli di intervento, convalidati scientificamente, presenti sul panorama nazionale/internazionale e consigliati dalle attuali Linee Guida del Ministero della Salute. (Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici, Psicoeducativi Evolutivi, Early Start Denver Model ESDM, DIR/Floortime, Cognitivo Comportamentali).

I Disturbi del Neurosviluppo comprendono: Disabilità Intellettive, Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio, Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbi specifici dell’Apprendimento, Disturbi del Movimento.

Albero Blu organizza anche percorsi di trattamento periodico (a cadenza mensile o bimestrale) di interventi riabilitativi intensivi per le famiglie non residenti sul territorio. Tali percorsi saranno individualizzati: calibrati e pianificati sulle caratteristiche del bambino e sulle esigenze della famiglia.

Il modello di intervento di Albero Blu deriva da numerosi anni di ricerca e di pratica clinica sviluppata dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento diretto dalla dott.ssa Paola Venuti.

Il progetto “Terapia in Vacanza”
Terapia in Vacanza è un campus di intervento riabilitativo intensivo rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico. Il progetto di intervento, che unisce clinica e ricerca, nasce da un’idea della Prof.ssa Paola Venuti al fine di coniugare le opportunità terapeutiche altamente specialistiche per il bambino, con l’esigenza di relax del genitore, che potrà immergersi in un contesto vacanziero naturalistico. Da qui nasce il nome “Terapia in Vacanza”.

Per maggiori informazioni ecco i contatti:

cooperativa Albero Blu
tel. 392 4088283
e-mail: info@alberoblu.it

VAI AL SITO WWW.ALBEROBLU.IT