Corso di formazione “Sessualità e affettività: transizione all’età adulta e problematiche nelle persone con Disturbi dello Spettro Autistico”.

“PROUD TO BE – FIERI DI ESSERE” CON LUCA LECHTHALER
Settembre 21, 2019
Imprenditori con il cuore nel sociale… GRAZIE!!
Dicembre 17, 2019

Fondazione Trentina per l’Autismo in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento organizza il corso di formazione “Sessualità e affettività: transizione all’età adulta e problematiche nelle persone con Disturbi dello Spettro Autistico”.
Il soggetto autistico che diventa adulto vive una serie di cambiamenti, fisici ed emozionali, che possono generare profondi turbamenti. Il progetto di formazione affronta le caratteristiche comuni e le difficoltà che le persone con Disturbi dello Spettro Autistico incontrano nell’adolescenza in ambito affettivo e sessuale, che esprimono con comportamenti di non semplice comprensione e gestibilità.
Il corso si svolgerà presso Casa “Sebastiano”, via delle Scuole n.7 a Coredo – 38012 Predaia (TN).

Contenuti.

•  Pubertà nell’autismo e transizione all’età adulta.
  •  Affettività e sessualità nelle persone con forte o moderato bisogno di supporto.
  •  Intervento sui comportamenti problematici legati alla sessualità.

Obiettivi.
Gli obiettivi della formazione consistono nell’accrescere il bagaglio culturale e metodologico degli operatori fornendo gli strumenti operativi utili alla comprensione delle caratteristiche e dei comportamenti dei soggetti nello Spettro Autistico nella fase di passaggio all’età adulta, nello specifico:

• riconoscere le caratteristiche della pubertà nell’autismo,
  • sapere come si supporta un adolescente con autismo nella transizione all’età adulta,
  • conoscere le caratteristiche comuni dello sviluppo affettivo e sessuale delle persone con autismo con bisogno di supporto di livello 2 e 3,
  • sapere come si può intervenire per prevenire i comportamenti problematici legati allo sviluppo nelle aree dell’affetività e della sessualità nelle persone con autismo.

Docente: dott.ssa Flavia Caretto, psicologa e psicoterapeuta, Studio Caretto e Associati, Roma.

Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Venuti, direttrice Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento.

Costo di iscrizione
Quota di € 45,00 a persona senza crediti ECM.
Quota di € 65,00 a persona con crediti ECM.

Bonifico bancario da intestare a Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus presso Cassa Rurale Val di Non – Taio (TN), IBAN IT53P0828205514000020331000

Crediti ECM
Il corso prevede il rilascio di 5 crediti ECM. Le professioni coinvolte destinatarie dei crediti ECM sono: psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, terapisti occupazionali, infermieri.

I crediti ECM per le figure sanitarie vengono rilasciati con una frequenza obbligatoria del 100% delle ore di formazione.

Modalità di iscrizione
Inviare il “Modulo di iscrizione” compilato, con allegata ricevuta del pagamento, entro e non oltre martedì 08 ottobre all’indirizzo e-mail: formazione@fondazionetrentinaautismo.it

Chiusura iscrizioni: martedì 08 ottobre 2019.

Pagamento obbligatorio prima dell’evento.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il “Modulo di iscrizione”