Bilancio Sociale

COVID-19 e autismo
Aprile 10, 2020
Natale 2020: sostieni ragazze e ragazzi con autismo!
Dicembre 22, 2020

Il Bilancio Sociale è uno strumento di trasparenza che mette a disposizione degli interessati (soci, lavoratori, pubbliche amministrazioni, cittadini, ecc.) informazioni sulle attività svolte ed i risultati sociali conseguiti dagli enti non-profit. E’ allo stesso tempo un utile strumento di valutazione e controllo per l’impresa sociale, perché permette di mettere in evidenza gli aspetti gestionali di un’organizzazione non rilevabili dai tradizionali bilanci economici.
La redazione di questo documento è il risultato di un’analisi approfondita di quanto fatto nel triennio 2017-2019 che ha portato alla luce la ricchezza di relazioni con cui la Fondazione Trentina per l’Autismo si interfaccia con il territorio, gli utenti, le famiglie, i lavoratori, i fornitori, gli enti pubblici, la comunità, ecc.

In particolare, questa prima edizione del Bilancio Sociale della Fondazione Trentina per l’Autismo è stata predisposta con riferimento a:
• lo standard GBS (Gruppo Bilancio Sociale), che in Italia è ormai divenuto uno “standard di fatto” in quanto assicura la qualità del processo di formazione del Bilancio Sociale e delle informazioni in esso contenute;
• le Linee guida e schemi per la redazione del Bilancio Sociale delle organizzazioni non-profit predisposto dall’Agenzia per il Terzo Settore, in conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 1, lett. a) del D.P.C.M. 21 marzo 2001 n. 329 (Regolamento recante norme per l’Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

Coerentemente con quando definito in tali documenti, il Bilancio Sociale della Fondazione Trentina per l’Autismo è articolato nelle seguenti sezioni:
• identità aziendale, dove sono esplicitati l’assetto di governo e organizzativo, la missione, i valori di riferimento e le linee generali di indirizzo;
• relazione sociale, che espone sinteticamente le attività e i risultati ottenuti in relazione agli effetti sulle singole parti interessate (stakeholder);
• produzione e distribuzione del Valore Aggiunto, che rappresenta il collegamento con il bilancio di esercizio e che evidenzia l’effetto economico che l’attività della Fondazione ha prodotto nei confronti delle principali categorie di parti interessate.

Buona lettura: BILANCIO SOCIALE