Corso di formazione “Le alterazioni della sensorialità nell’Autismo”

Natale 2020: sostieni ragazze e ragazzi con autismo!
Dicembre 22, 2020
Le avventure di Pablo, bambino con autismo
Marzo 4, 2021

Fondazione Trentina per l’Autismo organizza il corso di formazione “Le alterazioni della sensorialità nell’autismo”.
Il corso si svolgerà in modalità online nelle date 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio 2021 con orario 9:00 – 12:00 per una durata totale di 12 ore.
Termine iscrizioni lunedì 11 gennaio 2021.
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche dell’ambito, quali:
– saper osservare il comportamento attraverso strumenti rivolti all’identificazione delle peculiarità sensoriali,
– acquisire competenze circa l’intervento abilitativo mirato ad ogni singolo modulo sensoriale,
– acquisire competenze circa il riconoscimento del funzionamento dell’integrazione sensoriale,
– saper costituire un laboratorio sensoriale ed interventi adeguati agli utenti.
Progettista e docente del percorso formativo è il prof. Angelo Luigi Sangalli, pedagogista con formazione sugli aspetti neuropsicologici dell’apprendimento e dell’handicap, docente a contratto di Pedagogia Speciale alla facoltà di Scienze della formazione – Università degli Studi di Verona.
Sono previsti 12 crediti ECM per le figure sanitarie, il corso è aperto a tutti.

PROGRAMMA:
MODULO 1
Organizzazione neurologica delle vie sensoriali della visione, dell’udito, del tatto, del gusto, dell’olfatto e del vestibolare.
Presentazione delle vie sensoriali, il loro funzionamento anatomico e cerebrale. Come si integrano tra loro e le sinergie che stabiliscono.
Mercoledì 13 gennaio, ore 9:00 – 12:00

MODULO 2
Le alterazioni delle vie sensoriali in iper, ipo e rumore bianco: il danno centrale.
Le alterazioni del SNC e del danno centrale modificano la percezione sensoriale creando una disorganizzazione nelle informazioni in entrata e in uscita.
Mercoledì 20 gennaio, ore 9:00 – 12:00

MODULO 3
Il lavoro di riequilibrio sensoriale
Attività di bilanciamento e riequilibrio sensoriale delle vie uditive, visive, tattili, olfattive e vestibolari.
Mercoledì 27 gennaio, ore 9:00 – 12:00

MODULO 3
Il laboratorio di sensorialità per l’autismo
Organizzazione di un laboratorio sensoriale per l’autismo per riequilibrare le alterazioni sensoriali.
Mercoledì 03 febbraio, ore 9:00 – 12:00

Crediti ECM
Le professioni coinvolte destinatarie dei crediti ECM sono: educatori professionali, infermieri, logopedisti, neuropsichiatri, psichiatri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali.
I crediti ECM per le figure sanitarie vengono rilasciati con una frequenza obbligatoria del 100% delle ore di formazione ed il superamento del questionario di verifica degli apprendimenti

Costo di iscrizione
Quota di € 100,00 a persona senza crediti ECM.
Quota di € 150,00 a persona con crediti ECM.
Bonifico bancario da intestare a Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus presso Cassa Rurale Val di Non – Taio (TN), IBAN IT53P082820551400002033100

Modalità di iscrizione
Inviare il “Modulo di iscrizione” compilato, con allegata ricevuta del pagamento, entro e non oltre lunedì 11 gennaio 2021 all’indirizzo e-mail: formazione@fondazionetrentinaautismo.it
Chiusura iscrizioni: lunedì 11 gennaio 2021
Pagamento obbligatorio prima dell’evento.
Il corso è aperto a tutti. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è a numero chiuso, i posti saranno riservati in ordine di priorità di iscrizione. Il corso sarà attivato con un minimo di 25 iscritti.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

SCARICA LA LOCANDINA