La solidarietà corre sui ripidi tornanti della famigerata Trento Bondone!

I comportamenti sfida: dall’analisi funzionale all’intervento
Aprile 16, 2021
L’agricoltura che cura
Agosto 6, 2021

La prestigiosa competizione ritorna il 3 e 4 luglio, dopo la pausa del 2020 imposta dalla pandemia che tanto ha sconvolto le nostre vite.
Con grande impegno e determinazione della Scuderia Trentina, che guida l’imponente macchina organizzativa, si riaffaccia sul panorama internazionale la storica competizione valida per il Campionato Italiano Civm e per l’International Hill Club Cup.
La nuova edizione si arricchisce di un valore aggiunto sociale, grazie alla partnership tra Scuderia Trentina e la Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus.
Fondazione Trentina per l’Autismo opera dal 2010 per favorire l’integrazione dei soggetti autistici nella vita sociale e per sensibilizzare verso una condizione sempre più diffusa, ma ancora troppo poco conosciuta. Lo fa attraverso attività diversificate, sul territorio provinciale e nazionale, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di persone anche al di fuori dell’ambito strettamente legato alla disabilità, proprio per promuovere e favorire l’integrazione sociale delle persone con autismo e a sostegno delle famiglie.
La fondazione ha inaugurato nel 2017 l’innovativo centro riabilitativo Casa “Sebastiano”, accreditato con l’Azienda per i Servizi Sanitari, primo in Trentino e in Italia per la residenzialità e semi-residenzialità di ragazze e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico. Ad oggi la struttura è un punto di riferimento riconosciuto oltre i confini nazionali, che si ispira ad un approccio forse rivoluzionario, senza dubbio innovativo, che pone al centro la persona con le sue caratteristiche e capacità, focalizzando l’attenzione sulle possibilità invece che sulle mancanze. Gli ospiti insieme allo staff cucinano, coltivano l’orto, gestiscono le piccole pulizie e imparano a prendersi cura di sé comunicando le proprie necessità, ognuno secondo le proprie inclinazioni e possibilità, seguendo un progetto educativo e riabilitativo multidisciplinare personalizzato, finalizzato all’acquisizione di competenze e autonomie.

I motori romberanno sulla striscia di asfalto che si inerpica fino al traguardo di Vason all’insegna della solidarietà, quale modo migliore per festeggiare la 70^ edizione?

Scopri la gara qui  TRENTO BONDONE 2021