Corso “Sindrome da burn-out: conoscerla e prevenirla”.

Metti una sera a Casa “Sebastiano”…
July 31, 2015
Laboratorio Co.meta: il Politecnico a Casa “Sebastiano”
October 26, 2015

burnout_imgSempre più spesso si sente di parlare di “born-out“, una sindrome che riguarda soprattutto le “professioni d’aiuto”: educatori, psicologi, infermieri, assistenti sociali, medici, esperti in riabilitazione, ma anche insegnanti e religiosi. Gli effetti di questo particolare tipo di stress lavorativo hanno conseguenze dirette sul benessere della persona a livello fisico, psicologico e comportamentale, fino ad oltrepassare la sfera personale e coinvolgere anche gli utenti, ovvero le relazioni di aiuto di cui la persona è incaricata e l’intera organizzazione di cui fa parte, a discapito della qualità e dell’efficacia del servizio stesso.
Il corso affronterà quest’importante tematica partendo dalla definizione dei contesti e delle cause per giungere ad individuarne le strategie di prevenzione e fronteggiamento.
Il corso è strutturato in due moduli, rispettivamente di 5 ore e 4 ore, che si terranno nei giorni di sabato 26 settembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e sabato 3 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sala formazione di Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus a Trento.

Il corso riconosce 11 crediti ECM per le Professioni Sanitarie, 8 crediti formativi ed 1 deontologico dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige.

Il corso è a numero chiuso fino ad un massimo di 25 iscritti.
Termine iscrizioni: 22 settembre 2015.

Scarica il programma del corso PDF

Scarica il modulo di iscrizione PDF

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus
e-mail: formazione@fondazionetrentinaautismo.it