“Affinità elettive”: arte, sport e sociale insieme per sensibilizzare

Diverso a chi?
Aprile 20, 2023
Le artiste di Casa “Sebastiano” sui biglietti della Lotteria Italia
Luglio 10, 2023

Prende il via il 24 giugno 2023 presso le Terme di Levico la mostra collettiva “Affinità elettive”, progetto di Boccanera Gallery Trento/Milano in collaborazione con Scuderia Trentina, Trentino Motorsport, Fondazione Trentina per l’Autismo e Casa “Sebastiano”.

L’esposizione raccoglie le opere di 18 giovani con autismo che frequentano Casa “Sebastiano”, nonché un trittico realizzato collettivamente e appositamente per la mostra, in dialogo con due opere di grande forza espressiva scelte quali icone della mostra: The embrace di Cristian Avram e Self-portrait di Andrea Fontanari. L’abbraccio di Avram vuole stringere a sé il diverso, mentre l’autoritratto di Fontanari pone l’attenzione al tema del “non sentire” e quindi dell’indifferenza.

Opening: 24 giugno 2023 ore 18 presso le Terme di Levico, Viale Vittorio Emanuele 10, Levico Terme TN

Mostra: dal 25 giugno 2023 al 2 settembre 2023, dal lunedì al sabato, ore 7:00-14:00 / 15:30-18:00

«Con Boccanera Gallery ho voluto sostenere e partecipare attivamente a un progetto, dove vengono celebrati, espressi e vissuti sul campo valori, passioni, talenti ed emozioni, dando il mio personale contributo per sottolineare l’importanza dell’educazione al superamento dell’indifferenza su temi che di fatto ci riguardano (o dovrebbero riguardare) tutti. Questo grande evento di sport, arte e sociale conferma la forza della collaborazione tra mondi solo apparentemente lontani, che hanno dimostrato di essere in grado di innescare un circuito virtuoso di sorprendente vigore, grande efficacia e forte impatto. Con mondi lontani non sono intesi solo quelli dello sport (l’iniziativa parte da Scuderia Trentina) e dell’arte, ma anche quello della normalità rispetto a quello comunemente etichettato come diverso». Così motiva la fattiva collaborazione al progetto la direttrice di Boccanera Gallery, Giorgia Lucchi Boccanera. L’arte diventa quindi un ulteriore importante veicolo per sensibilizzare.

«L’Autismo è una condizione che entra nelle famiglie con la forza di un uragano, che tutto travolge» dichiara il presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo, Giovanni Coletti, insignito Ufficiale al Merito della Repubblica per la realizzazione di Casa “Sebastiano”. Inaugurata nel 2017, oggi è un centro rinomato in tutta Italia e oltre, destinato agli interventi per bambini, adolescenti e adulti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. «La Fondazione Trentina per l’Autismo è in prima linea per costruire rete con realtà diverse al fine di offrire esperienze educative e di inserimento sociale per ragazze e ragazzi con autismo, verso la conquista di autonomie e di spazi quotidiani di normalità. Lo sport e l’arte sono ambiti che sicuramente sanno entusiasmare anche le persone con disabilità, ringrazio Scuderia Trentina e Trentino Motorsport, che ci hanno coinvolti con Boccanera Gallery in un progetto innovativo e inclusivo. Noi continueremo a sensibilizzare e anche a pungolare perché sempre più sport ed arte diventino per tutti».

«A Casa “Sebastiano” la sperimentazione laboratoriale attraverso l’arte è operativa già da qualche anno – spiega la direttrice socio sanitaria del centro Annachiara Marangoni – e segue la direzione dell’accelerazione del processo espressivo, sapendo che, in questi soggetti, sono minate proprio le possibilità comunicative. La pittura, per natura fluida e indeterminata, si presta molto bene a favorire il dire attraverso il fare, modellando la parola sulla tela».

Scuderia Trentina

Scuderia Trentina è un’associazione sportiva dilettantistica di automobilismo nata nel 1951 da un gruppo di amici appassionati con lo scopo di organizzare gare in Trentino, che a distanza di vent’anni dalla prima edizione ha voluto riproporre la celebre cronoscalata Levico Vetriolo – Panarotta “Trofeo Francesco Pera” lo scorso 14 maggio, affiancando allo sport, arte e sociale e quindi coinvolgendo Boccanera Gallery, Fondazione Trentina per l’Autismo e Casa “Sebastiano”.

Le Terme di Levico

Le Terme di Levico sono da più di 160 anni un riferimento in Valsugana per salute e benessere, grazie in primis alle comprovate proprietà terapeutiche e l’effetto immunomodulante delle acque termali. Le Terme sono consapevoli che il benessere sia una condizione personale, dinamica e multidimensionale, che comprende aspetti fisici, mentali, sociali, emozionali e ambientali (e non semplicemente assenza di malattie o infermità) e che può essere raggiunto con diverse modalità, a seconda anche del punto di partenza.

Appuntamenti:

• 10 luglio ore 11:00 – intervento letterario del poeta Guido Oldani, fondatore del Realismo terminale e del rispettivo movimento.
  • 24 luglio ore 11:00 – intervento scientifico della direttrice socio sanitaria di Casa “Sebastiano” Annachiara Marangoni in dialogo con Gabriella Scavuzzo, neuropsicomotricista, che si occupa di bambini con disturbo dello spettro autistico nel territorio trentino.