Trattamento dei disturbi del Neurosviluppo nello Spettro Autistico 1 e 2

Laboratorio teatrale a Casa “Sebastiano”
Agosto 9, 2023
Nomadi – Sessanta – Live Tour
Febbraio 6, 2024

La Fondazione Trentina per l’Autismo propone 2 corsi di formazione con crediti ECM rivolti all’approfondimento e al trattamento dei disturbi del neurosviluppo nei soggetti con ASD. I corsi si svolgeranno in presenza e in modalità online a partire dal 13 ottobre. Ogni corso ha una durata complessiva di 14 ore e attribuisce 14 crediti ECM. I corsi sono aperti a tutti. Sede dei corsi: Casa “Sebastiano”, via delle Scuole n.7, Coredo – 38012 Predaia (TN).

Trattamento dei disturbi del Neurosviluppo nello Spettro Autistico 1

MODULO 1 – I disturbi del Neurosviluppo nella sindrome dello Spettro Autistico: sonno e alimentazione:

• disturbo del sonno: valutazione e trattamento
  • disturbo di selettività alimentare: valutazione e trattamento

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

MODULO 2 – I disturbi del Neurosviluppo nella sindrome dello Spettro Autistico: la sessualità:

• sessualità: tra educazione e gestione delle problematiche nella fase adolescenziale e adulta.

Sabato 14 ottobre 2023 ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

DOCENTE: dott. Davide Carnevali, dirigente sanitario presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Sospiro Onlus (CR), dipartimento delle Disabilità Giovani Adulti – Ambulatorio minori. Docente presso il corso di Alta Formazione “Analisi del comportamento applicata al Disturbo dello Spettro Autistico” organizzato da ISS – Istituto Superiore di Sanità.

OBIETTIVI: la formazione è finalizzata all’accrescimento delle conoscenze scientifiche attuali e all’acquisizione di metodologie specifiche, fornendo strumenti operativi utili alla comprensione e gestione delle caratteristiche e dei comportamenti dei soggetti nello Spettro Autistico.

CREDITI ECM: il corso attribuisce 14 crediti ECM. Le professioni destinatarie dei crediti ECM sono tutte le professioni sanitarie, in particolare: educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri e medici. I crediti ECM vengono rilasciati con una frequenza obbligatoria del 100% delle ore di formazione ed il superamento del questionario di verifica degli apprendimenti.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

COSTO DI ISCRIZIONE:

• quota di € 220,00 a persona con crediti ECM
  • quota di € 180,00 a persona senza crediti ECM.

Bonifico bancario da intestare a Fondazione Trentina per l’Autismo onlus presso Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo, IBAN IT53P0828205514000020331000.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Inviare il modulo di iscrizione compilato con allegata ricevuta del pagamento entro e non oltre lunedì 9 ottobre all’indirizzo e-mail formazione@fondazionetrentinaautismo.it

Chiusura iscrizioni: lunedì 9 ottobre 2023. Pagamento obbligatorio prima dell’evento.

NB: per l’iscrizione a entrambi i corsi “Trattamento dei disturbi del Neurosviluppo nello Spettro Autistico 1” e “Trattamento dei disturbi del Neurosviluppo nello Spettro Autistico 2” è previsto un costo agevolato:

– quota di € 400,00 a persona con crediti ECM
– quota di € 330,00 a persona senza crediti ECM.

Pagamento obbligatorio prima dell’evento.

Trattamento dei disturbi del Neurosviluppo nello Spettro Autistico 2

MODULO 1 – I disturbi del Neurosviluppo nella sindrome dello Spettro Autistico: disturbi dell’umore e problematiche compulsive:

• le problematiche del disturbo dell’umore: valutazione e trattamento
  • le problematiche compulsive: valutazione e ipotesi di trattamento.

Sabato 11 novembre 2023 ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

MODULO 2 – I disturbi del Neurosviluppo nella sindrome dello Spettro Autistico: disturbo autolesionistico, stereotipie pervasive e disturbi della sfera orale:

• il disturbo autolesionistico
  • le stereotipie pervasive
  • i disturbi della sfera orale: picacismo, merecismo, potomania ecc.

Sabato 2 dicembre 2023 ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

DOCENTE: dott. Roberto Cavagnola, dirigente sanitario presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Sospiro Onlus (CR), unità operativa di Psicologia, membro del comitato scientifico della collana “Pratiche comportamentali e cognitive” Franco Angeli Editore. Membro del board di redazione del Giornale Italiano dei disturbi del Neurosviluppo: buone prassi per la scuola, la clinica e i servizi” Vannini Scientifica Editore.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

COSTO DI ISCRIZIONE:

• quota di € 220,00 a persona con crediti ECM
  • quota di € 180,00 a persona senza crediti ECM.

Bonifico bancario da intestare a Fondazione Trentina per l’Autismo onlus presso: Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo, IBAN IT53P0828205514000020331000.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Inviare il modulo di iscrizione compilato con allegata ricevuta del pagamento entro e non oltre lunedì 6 novembre all’indirizzo e-mail formazione@fondazionetrentinaautismo.it

Chiusura iscrizioni: lunedì 6 novembre 2023. Pagamento obbligatorio prima dell’evento.

MODULO ISCRIZIONE DEL CORSO 1

PROGRAMMA DEL CORSO 1