Gli interventi abilitativi e psicoeducativi si basano sull’integrazione di specifici modelli di intervento, convalidati scientificamente, presenti sul panorama nazionale/internazionale e consigliati dalle attuali Linee Guida del Ministero della Salute. (Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici, Psicoeducativi Evolutivi, Early Start Denver Model ESDM, DIR/Floortime, Cognitivo Comportamentali).
I Disturbi del Neurosviluppo comprendono: Disabilità Intellettive, Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio, Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbi specifici dell’Apprendimento, Disturbi del Movimento.
Albero Blu organizza anche percorsi di trattamento periodico (a cadenza mensile o bimestrale) di interventi riabilitativi intensivi per le famiglie non residenti sul territorio. Tali percorsi saranno individualizzati: calibrati e pianificati sulle caratteristiche del bambino e sulle esigenze della famiglia.
Il modello di intervento di Albero Blu deriva da numerosi anni di ricerca e di pratica clinica sviluppata dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento diretto dalla dott.ssa Paola Venuti.
Il progetto “Terapia in Vacanza”
Terapia in Vacanza è un campus di intervento riabilitativo intensivo rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico. Il progetto di intervento, che unisce clinica e ricerca, nasce da un’idea della Prof.ssa Paola Venuti al fine di coniugare le opportunità terapeutiche altamente specialistiche per il bambino, con l’esigenza di relax del genitore, che potrà immergersi in un contesto vacanziero naturalistico. Da qui nasce il nome “Terapia in Vacanza”.
Per maggiori informazioni ecco i contatti:
cooperativa Albero Blu
tel. 392 4088283
e-mail: info@alberoblu.it