Casa “Sebastiano”

Casa “Sebastiano” prende le mosse da un pensiero stupendo: creare un luogo di crescita e riabilitazione per adolescenti e adulti nello Spettro Autistico, forse la fascia di età più dimenticata dell’autismo.

Ora è molto di più…

Abitare è molto più che avere un tetto sulla testa.

I criteri di progettazione hanno incrociato: bisogni degli utilizzatori, funzionalità, impatto ambientale ed estetica.

Spazi e ambienti in cui quotidianamente viviamo e operiamo non sono solo il luogo del nostro agire, ma spazi esistenziali di apprendimento, scambio e relazione. Possono essere «facilitatori» ed inclusivi, autism friendly, se pensati in forme nuove, adatte alla mente autistica e per rispondere ai bisogni fondamentali: apprendere e socializzare.

Nell’autismo la difficoltà a prendere parte alla reciprocità dell’interazione umana e la difficoltà nell’elaborazione degli stimoli esterni compromette la percezione della realtà come un insieme coerente, causando ansia e ostacolando la comprensione e l’adattabilità all’ambiente.

Nella progettazione e strutturazione di Casa “Sebastiano”, dei suoi luoghi e spazi di vita e lavoro, sono stati considerati questi aspetti allo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo.

Per consentire gli apprendimenti e lo svolgimento delle attività sono stati minimizzati i fattori stressogeni ponendo particolare attenzione e ricercatezza negli arredi, anche in chiave di promozione delle relazioni.

Il centro si compone di 3 blocchi articolati su 3 piani, organizzati intorno ad un giardino terapeutico.

Ampie vetrate aprono la vista sul verde creando continuità tra interno ed esterno, facilitano l’orientamento spaziale e la percezione dello scorrere del tempo, sia durante la giornata che nella successione delle stagioni. I locali neutri sono rilassanti e offrono la possibilità di modulare gli stimoli.

Gli spazi esterni sono fruibili per diverse attività: di vita quotidiana, di intervento educativo, riabilitativo o di svago. La recinzione è mimetizzata da siepi per rendere piacevole la vista, le piante stagionali forniscono stimolazioni multisensoriali: colori, odori, consistenze…

La cura del verde è affidata agli ospiti, compreso l’orto che serve la mensa interna.

Casa “Sebastiano” è la prima struttura socio-sanitaria in Europa certificata ARCA PLATINUM

• Prestazioni tecnicheResistenza e sicurezza al sisma, Resistenza e sicurezza al fuoco, Efficienza energetica – Comfort acustico, Salubrità dell’aria interna.
  • Sostenibilità: utilizzo di materiali naturali e rinnovabili, Utilizzo di materiali basso emissivi.
  • Gestione dell’edificio: Durabilità dell’edificio, Corretta integrazione degli impianti, Piano di manutenzione.

Casa “Sebastiano” fornisce interventi personalizzati individuali e in piccoli gruppi per potenziare e supportare le diverse aree di sviluppo dei bambini. I

Il centro residenziale Casa “Sebastiano” è accreditato con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento e accoglie ragazzi con più di

Casa “Sebastiano” si avvale della prima Stanza Multisensoriale Interattiva realizzata in Italia destinata alla riabilitazione socio-sanitaria: essa costituisce un efficace strumento terapeutico,

A Casa “Sebastiano” si sperimentano gli effetti del “dry floating” all’interno dei percorsi riabilitativi degli ospiti. I ragazzi del centro