Casa “Sebastiano” al via!


Ultime finiture per Casa “Sebastiano”, il nuovo centro specializzato per i Disturbi dello Spettro Autistico a Coredo (TN).
Domenica 2 aprile l’inaugurazione!
Il centro costruito dalla Fondazione Trentina per l’Autismo è destinato alla residenzialità, riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario di bambini e ragazzi con autismo.
Offrirà risposte ai bisogni dei soggetti con autismo e alle loro famiglie: uno spazio diurno con percorsi educativi individualizzati per rinforzare le competenze cognitive, comunicative e relazionali attraverso attività ludiche, ricreative e sportive; uno spazio residenziale di sollievo con programmi di attività strutturati e personalizzati dove sperimentare e consolidare autonomie personali di vario genere.
Molteplici le attività previste, tra le quali sarà sicuramente possibile trovare le proprie preferite: laboratorio di cucina, di falegnameria, di pittura e arte, musicoterapia, attività di fattoria con la cura di animali, pet terapy, coltivazione di ortaggi ed educazione ambientale, laboratorio di attività motoria, inserimento protetto in contesti lavorativi del territorio.
La struttura sorge a Coredo (TN) in una zona verde e tranquilla, progettata rispettando i criteri di impatto ambientale, eco-sostenibilità e benessere delle persone: un luogo accogliente e familiare in cui i ragazzi possano sentirsi a casa e gli operatori possano lavorare al meglio, con qualità e professionalità. L’autismo è una condizione spietata, che si impone su ogni piega della vita quotidiana, a casa e fuori, Casa “Sebastiano” darà aiuto a tante famiglie in difficoltà, risposte concrete e scientificamente supportate.
I servizi saranno convenzionati con l’Azienda Sanitaria Locale, per accedere le famiglie devono rivolgersi all’assistente sociale di riferimento che attiverà l’UVM – Unità di Valutazione Medica territoriale.

L’inaugurazione è fissata in occasione della decima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo:

domenica 2 aprile alle ore 10:00 tutti a Coredo!

    

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative

Aiutaci a migliorare il nostro sito web

Dedica 1 minuto per rispondere a qualche domanda sulla tua esperienza sul nostro sito web.

Skip to content