Diverso a chi?

Mostra “Diversi a chi?”

inaugurazione sabato 22 aprile 2023 ad ore 10.30

presso Batibōi Gallery in piazza del Municipio a Cles (TN).

Saranno in mostra dal 22 aprile al 21 maggio 2023 alcune opere di ragazze e ragazzi di Casa “Sebastiano” realizzate partendo dai messaggi e dalle suggestioni grafiche ricevute dall’albo “Diversi a chi?” di Claire Cantais e Sandra Kollender, edizioni Settenove.

Ragazze e ragazzi di Casa “Sebastiano”, GSH e l’Aquilone hanno sperimentato la tecnica della stampa calcografica per raccontarsi, esprimere la propria identità, divertirsi insieme ed elaborare nuovi codici mettendo in dialogo pensieri, simboli, tecniche e linguaggi. Grazie alla disponibilità della casa editrice Settenove i lavori frutto dei laboratori sono esposti in dialogo con alcune tavole tratte dal volume “Diversi a chi?” che, attraverso accesi colori fluo e tratti essenziali ed efficaci, ci ricordano come nonostante si abbia una disabilità dalla nascita o che sia acquisita, che la difficoltà sia fisica o mentale, visibile o meno, nulla impedisce a chiunque di ridere, essere felice, innamorarsi, fare stupidaggini, protestare e fare amicizia. Vivere insieme agli altri l’incontro con i linguaggi dell’arte favorisce lo sviluppo di nuovi sguardi sul mondo e aiuta a costruire nuove connessioni e quando un’esperienza è condivisa promuove non solo qualità di pensiero in ciascun individuo, ma qualità relazionale e sociale.

In contemporanea il prospicente Palazzo Assessorile ospita la mostra “CONTROVENTO Spostare la linea dell’orizzonte” a cura di Paola Parenti, nell’ambito del Festival Lettori in Fiore a Cles dal 4 al 7 maggio 2023. Sarà possibile visitare la doppia personale dell’illustratrice Alicia Baladan e dell’illustratore Alessandro Sanna, entrambi molto noti a livello nazionale, pubblicati dagli editori (tra gli altri) per ragazzi Topipittori, Rizzoli, Lapis, Terre di Mezzo, Corraini e Einaudi.

BatibōiLAB: durante il periodo di esposizione nelle giornate di giovedì o venerdì dalle ore 16 alle ore 18 sarà organizzato un laboratorio gratuito con le atelieriste della cooperativa La Coccinella. Ingresso libero e senza prenotazione.