Fiore di Gelsomino – Film tratto dal romanzo di Paolo Comper

“Fiore di gelsomino”: sabato 18 a Tuenno la proiezione del film realizzato a scopo benefico

“tratto dal libro di Paolo Comper “

Cinema Teatro di Tuenno

sabato 18 giugno ore 20:00

“entrata libera”

Sabato 18 giugno ad ore 20,30 presso il Cinema Teatro di Tuenno (Ville d’Anaunia) si terrà la proiezione del film “Fiore di gelsomino” del registra Herman Zadra, tratto dal libro scritto da Paolo Comper.

Finalità del progetto e’ quella di sostenere la ‘Cooperativa Sociale Dal Barba’ di Villa Lagarina ed i suoi ragazzi affetti da neurodisabilità, che hanno anche partecipato alle riprese, con un calendario di presentazioni del film sul territorio provinciale.

Questo movie, della durata di circa 85 minuti, si presenta non solo come una fiction, bensì anche come uno strumento didattico e promozionale.

Ad introdurre il filmato saranno il registra Herman Zadra insieme all’autore del romanzo Paolo Comper. Zadra ci svela alcune anteprime“Il progetto culturale, assolutamente inedito nella sua struttura e forma realizzativa, e’ nato quando ho incontrato il medico trentino Paolo Comper, e quindi dall’idea di rendere visibili in un filmato le pagine del suo libro “Fiore di Gelsomino”, traendone la sceneggiatura, ma in un modo assolutamente inedito. Con la collaborazione di Stefano Natali, direttore di fotografia, dell’assistente alla regia e infaticabile direttore di produzione Enzo Battisti, e grazie alla collaborazione con numerosi volontari, appassionati, associazioni, fra cui anche cooperative sociali, aziende ed enti, coinvolti in un vero e proprio laboratorio multimediale itinerante sul territorio, ed aperto ad ogni forma di partecipazione, il progetto ha cominciato a prendere forma.

La grande differenza rispetto ai canoni tradizionali di un filmato e’ principalmente dovuta al fatto che gli attori di questo movie non sono professionisti, ma ‘persone della porta accanto’, e grazie alla loro presenza, entusiasmo, e ad una sorprendente capacità interpretativa, sono riusciti egregiamente ad animare i personaggi della sceneggiatura.

Il protagonista principale del film è il clesiano Piergiorgio Fabbro che interpreta il personaggio di Aldo. Hanno avuto un ruolo significativo Orietta Negri, Umberto Visintainer, Matteo Lorenzoni, e i ragazzi di ‘Casa Sebastiano’. Ringrazio per la partecipazione il ‘Corpo Volontari per la Protezione Civile ed Interventi Socio Sanitari Valle di Non’.