Corso di formazione “Farmaci e Autismo”

Fondazione Trentina per l’Autismo promuove un percorso formativo di 6 ore complessive, rivolto all’approfondimento della tematica dei trattamenti farmacologici in presenza di Disturbi dello Spettro Autistico sulla base delle informazioni aggiornate delle Linee Guida Nazionali e Internazionali.
Il corso si svolgerà in presenza presso Casa “Sebastiano” e in modalità online sulla piattaforma ZOOM, nei giorni giovedì 4, venerdì 12 e venerdì 19 maggio 2023. Responsabile scientifico: dottor Ulrico Mantesso.
Il corso fornisce 6 crediti ECM. Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@fondazionetrentinaautismo.it
Termine iscrizioni venerdì 28 aprile 2023.

Contenuti

I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) rappresentano sempre di più un raggruppamento metasindromico, cioè un insieme di quadri patologici causati da problemi del neurosviluppo, che impatta in tutte le aree della crescita del bambino. Non esiste attualmente un modello di intervento per il quale vi sia un’evidenza conclusiva e risolutiva: l’orientamento internazionale sostiene come più corretto un intervento abilitativo tempestivo, intensivo e strutturato, che cerchi di modulare gli approcci psicoeducativi adeguandoli alle esigenze individuali.
Il trattamento farmacologico deve essere inquadrato come uno degli elementi di un pacchetto di cura integrata, facendo sempre riferimento alle evidenze scientifiche disponibili e tenendo conto delle raccomandazioni presenti nelle Linee guida nazionali e internazionali.

MODULO 1 – Giovedì 4 maggio dalle ore 9:30 alle ore 11:30
Farmaci e autismo: soluzione o complicazione?

MODULO 2 – Venerdì 12 maggio dalle ore 9:30 alle ore 11:30
Cosa ci dicono le nuove linee guida per l’autismo?

MODULO 3 – Venerdì 19 maggio dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Gli interventi non farmacologici dell’autismo. Cosa realmente si conosce?

Obiettivi

Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di conoscenze nell’ambito, quali:

• conoscenze generali sulle comorbidità psicopatologiche, sulle terapie farmacologiche e quali sono le indicazioni sul loro utilizzo. Informazioni su possibili effetti collaterali;
  • conoscenze delle Linee guida 21 e delle nuove Linee guida proposte. Verrà fatta una riflessione sulle polemiche sorte ultimamente sulle nuove Linee guida;
  • conoscenze su diversi interventi di tipo non farmacologico che sono stati proposti per il trattamento di alcuni problemi che accompagnano il DSA. Verrà fatta una riflessione finale alla luce di quanto viene riportato in letteratura nazionale ed internazionale.

La finalità principale è che le informazioni fornite si traducano in un modo di operare più attento alla complessità della condizione della persona, alla pluralità degli aspetti che vanno considerati nel definire il profilo delle loro difficoltà e quindi orientare le strategie di intervento che verranno decise dall’equipe.

Docente

Dott. Ulrico Mantesso, medico chirurgo, docente presso la Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale della Provincia di Trento, fa parte del Comitato di Bioetica per le Attività sanitarie dell’ APSS di Trento e del Comitato di Bioetica dell’Ordine Medici-Chirurghi di Trento.

Attestato

L’attestato di partecipazione al corso di formazione viene rilasciato con una frequenza minima obbligatoria dell’80% delle ore di corso.

Crediti ECM

I crediti ECM per le figure sanitarie vengono rilasciati con il superamento del questionario di verifica degli apprendimenti. Il superamento della prova di verifica dell’apprendimento coincide con il raggiungimento di almeno il 75% delle risposte esatte.

Quote iscrizione

Quota di € 60,00 a persona senza crediti ECM.
Quota di € 75,00 a persona con crediti ECM.
Bonifico bancario da intestare a Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus IBAN IT53P0828205514000020331000 presso Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo. Pagamento obbligatorio prima dell’evento

Modalità di iscrizione

Inviare il “modulo di iscrizione” compilato, con allegata ricevuta del pagamento, entro e non oltre venerdì 28 aprile all’indirizzo e-mail: formazione@fondazionetrentinaautismo.it
Chiusura iscrizioni: venerdì 28 aprile 2023.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Contattaci per maggiori informazioni