Il riconoscimento del presidente Mattarella per Casa “Sebastiano”

«Per il suo prezioso contributo alla costruzione di Casa “Sebastiano”, struttura all’avanguardia per la residenzialità  e la riabilitazione delle persone affette da autismo»: questa la motivazione con cui Giovanni Coletti, è stato insignito dell’onorificenza OMRI –Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana– conferita “motu proprio” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile.

Durante la cerimonia di consegna al Palazzo del Quirinale, lunedì 5 febbraio, il capo dello Stato Mattarella ha così salutato i presenti: «Questo è un incontro di ringraziamento, non nel senso che voi cortesemente mi avete ringraziato per la consegna dell’onorificenza, ma nei vostri confronti da parte mia e da parte del nostro intero Paese. E’ il terzo anno che si conferiscono queste onorificenze particolari per chi le ha meritate sul versante sociale con atti di eroismo, di coraggio, con iniziative e comportamenti di solidarietà . Ogni volta è motivo di grande soddisfazione perché siete tre decine qui presenti, ma vi sono tante altre persone tra cui bisogna poi scegliere, e questo è confortante perché tanti altri nel nostro Paese, senza avere mai cercato né luce dei riflettori, né riconoscimenti, fanno quel che avete fatto voi: gesti di coraggio e iniziative per il prossimo, cioè la ricerca di conseguire il bene comune. E il tutto fatto per una spontanea, normale scelta di vita quotidiana. Avete dimostrato che il nostro Paese esprime, nella gran parte del suo tessuto sociale, un senso di comunità  che è prezioso […]».

Altrettanto sentite le parole di Giovanni Coletti, già Cavaliere al Merito della Repubblica ed ora Ufficiale, instancabile promotore dell’impegno sociale di aziende e cittadini: «Sarà per me una grande gioia se sarò d’esempio per qualcuno affinché dedichi almeno un po’ di tempo e impegno a chi è in difficoltà , soprattutto per aiutare le tante famiglie con persone con disabilità, purtroppo spesso lasciate sole ad affrontare gravi disagi e problemi».

Il presidente Mattarella si è intrattenuto a lungo con gli insigniti a conclusione della cerimonia ufficiale: «Era attento e molto informato delle nostre attività – ha raccontato Coletti – e ha chiesto maggiori informazioni su Casa “Sebastiano”, in particolare sulle difficoltà di un simile progetto, sul lungo cammino che ha portato alla sua realizzazione. E nel cambio di mentalità necessario per la valorizzazione dei ragazzi con autismo all’interno della comunità».

Ha accettato con piacere i libri portatigli in dono, espressione delle bellezze ed eccellenze del Trentino: “Segrete delle Valli del Noce”, libro fotografico della fauna trentina con le splendide immagini di Mauro Mendini ed il libro dello chef Cristian Bertol “La prova del cuore”, i cui proventi sono devoluti a sostegno di Casa “Sebastiano”. Dopo averne autografato una stampa Mattarella ha lasciato il neo Ufficiale Coletti con una promessa: verrà  a visitare il centro per l’autismo di Coredo in primavera, se non in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Trento in un altro momento dedicato.

Qui l’intero discorso del presidente Mattarella