La Fondazione Trentina per l’Autismo fa squadra con Aquila Basket

Aquila Basket For No Profit è un progetto nato nella stagione 2012/13 attraverso il quale Aquila Basket Trento vuole unire i valori dello sport con quelli della solidarietà.
Al progetto, per la prima stagione in serie A dell’Aquila Trento, si è unita anche  la Fondazione Trentina per l’Autismo.

Aquila Basket e Fondazione Trentina Autismo insiemeLa solidarietà e la cooperazione sono elementi che fanno parte della storia della nostra terra: per questo l’Aquila Basket Trento ha deciso di fare rete con dodici associazioni trentine con cui la società bianconera ha iniziato un percorso per mettere in comune valori e progetti di sensibilizzazione.

La Fondazione Trentina per l’Autismo lavora incessantemente alla creazione di una rete di solidarietà con partner nazionali ed internazionali e le istituzioni locali, coinvolgendo enti e aziende non direttamente toccati dalla problematica, ma che comprendono l’importanza e la ricaduta sociale delle azioni che promuove. Grazie al loro supporto sono possibili interventi nell’ambito sanitario, educativo, riabilitativo sociale, nonché nella formazione di operatori specializzati e nell’organizzazione di centri residenziali.

Nei prossimi mesi si concretizzerà quello che è stato un vero e proprio grande sogno per molto tempo: sono all’avvio i lavori di costruzione del Centro Sebastiano a Coredo, una struttura destinata alla residenzialità, alla riabilitazione ed al trattamento sociale e sanitario delle persone affette da Autismo. Il Centro, che avrà  il sostegno della Provincia di Trento, inoltre, fungerà anche da polo di ricerca all’avanguardia nello studio della malattia. Si tratta di un progetto straordinario che porterà grande beneficio agli oltre 2.000 autistici presenti in Trentino.

Nei giorni di ritiro in Val di Non, coach Buscaglia e capitan Forray hanno fatto visita proprio al luogo in cui verrà costruito il Centro Sebastiano, facendosi raccontare dal Presidente della Fondazione Giovanni Coletti l’intero progetto. “Mi fa molto piacere far parte come Fondazione del Progetto “AB for No Profit” – spiega proprio il Presidente Giovanni Coletti – che ho avuto modo di apprezzare già l’anno scorso come membro del CAST. Coach Buscaglia e Toto Forray sono stati con me a vedere il terreno su cui verrà costruito il Centro Sebastiano: mi ha fatto piacere la loro attenzione e vicinanza al nostro progetto. Mi auguro che presto potremo festeggiare proprio insieme a loro l’inaugurazione del Centro!

Un grande in bocca al lupo ai nostri campioni!
Seguite le loro gesta su www.aquilabasket.it