Le artiste di Casa “Sebastiano” sui biglietti della Lotteria Italia

Sempre più apprezzate le opere d’arte di ragazze e ragazzi di Casa “Sebastiano”. Anche quest’anno compariranno sui biglietti della Lotteria Italia ben 2 dipinti realizzati dalle nostre artiste in erba: “La Musica” di Laura M. e “Armonie femminili” di Camilla S.

Le loro splendide creazioni sono state selezionate dalla giuria appositamente istituita per il concorso “Disegniamo la Fortuna” dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, formata da personalità provenienti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, della musica e delle istituzioni: presieduta dall’attrice Anna Foglietta e composta dall’architetto Stefano Boeri, la storica dell’arte Anna Mattirolo, il regista Federico Moccia, la ballerina e coreografa Maura Paparo, il ballerino e coreografo Garrison Rochelle e l’attore Michelangelo Tommaso. La Commissione giudicatrice era chiamata a individuare le opere vincitrici in base al valore estetico, all’originalità, al grado di complessità dell’opera, nonché al percorso creativo seguito e alla tecnica utilizzata dai concorrenti.

Quest’anno il tema prescelto per valorizzare l’impegno profuso dagli enti del Terzo settore nel favorire l’integrazione sociale, il benessere ed il talento delle persone con disabilità era “Disabilità e Musica”, quale elemento di uguaglianza e coesione.

L’espressione artistica, sappiamo, offre l’opportunità di aprire uno squarcio sul loro esserci nel mondo e sull’interazione unica che vi costruiscono.  Nel laboratorio artistico di Casa “Sebastiano” ragazze e ragazzi con autismo, guidati dal personale specializzato, scelgono personalmente la tecnica, i colori, i modelli in base ai propri gusti o all’ispirazione del momento. I contenuti sono a volte riproduzioni da autori noti o creazioni inedite sgorgate dal proprio io, al confluire di sentimento e ragione, che gettano un fascio di luce sulla loro personale visione del mondo. Le opere spesso rifulgono dei colori sgargianti della vita, talune delicate altre forti, mai scontate.

Esprime grande soddisfazione Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo, che ha fortemente voluto e realizzato Casa “Sebastiano”, unico centro in Italia per la riabilitazione di adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico: «Le persone con autismo hanno grandi potenzialità, che possono anche trasformarsi in risorse. Questa è la grande scommessa per una società che voglia dirsi civile, per i cittadini, per la scuola e per le aziende. Con la Fondazione siamo da sempre in prima linea per costruire una rete di realtà al fianco di Casa “Sebastiano”, che possa offrire esperienze educative in veri contesti di vita a supporto dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con autismo, in un percorso di crescita verso la conquista di autonomie e di spazi quotidiani di normalità».

«L’iniziativa, attraverso l’impegno creativo di artisti con disabilità, intende offrire un’occasione di maggiore visibilità alle eccellenze del Terzo settore – ha dichiarato il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dott. Roberto Alesse -. Avrò il piacere di incontrare nel mese di settembre a Roma tutti gli Enti che hanno prodotto le dodici opere selezionate, per avere l’occasione di ringraziarli personalmente per il sostegno all’iniziativa e per congratularsi per il risultato raggiunto».