Sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre, ad Aldeno, la Fondazione Trentina per l’Autismo e la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus propongono un corso di formazione dedicato ai maestri di sci alpino, di fondo e di snowboard, per affrontare le problematiche legate all’insegnamento alle persone con disturbo autistico e sindromi correlate.
La Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus e la Fondazione per lo Sport SilviaRinaldi Onlus con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento propongono un corso di formazione dedicato ai maestri di sci alpino, di fondo e di snowboard, per affrontare le problematiche legate all’insegnamento alle persone con disturbo autistico e sindromi correlate.
Il corso si terrà nei giorni sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre dalle ore 8:00 alle 12:00 presso Sala IGF Event’s, viale Europa, 1 – Aldeno (TN).
Attraverso una presentazione generale dei principali modelli di riferimento della patologia ai partecipanti verranno offerti gli strumenti per poter lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza con le persone autistiche.
Lo sport è riconosciuto come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per le disabilità intellettive e relazionali: lo sforzo atletico contribuisce alla crescita dell’autonomia del soggetto e ne deriva una complessiva gratificazione personale.
Lo sci in particolare, per l’ambiente in cui si svolge, per i momenti di integrazione e socializzazione che offre, per la sensibilità e la professionalità acquisite nel tempo dai professionisti dell’insegnamento, può diventare un valido mezzo di miglioramento del benessere psico-fisico e della qualità di vita.
Il percorso formativo sarà condensato in un manuale di buone pratiche per insegnare le discipline dello sci alpino a persone con sindrome autistica, che si intende arricchire con le esperienze che i partecipanti matureranno durante la prossima stagione sciistica.
Scarica la presentazione del corso PDF
Scarica il modulo di iscrizione PDF
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus
Tel. 0463 461700
e-mail: formazione@fondazionetrentinaautismo.it
03.11.2014