Mostra Gomitoli di acciaio dal laboratorio d’arte di Casa Sebastiano

GOMITOLI DI ACCIAIO
Torre Mirana – Via Belenzani 3, 38122 Trento TN

Dal 5 al 16 agosto 2022. Evento gratuito.
Aperto tutti i giorni, sabato e domenica inclusi,
dalle ore 10.00 alle 16.00, orario continuato.

Incontrare i ragazzi è come guardare il cielo in uno specchio

La sperimentazione laboratoriale vuole accelerare il processo espressivo, sapendo che nei soggetti autistici sono minate le possibilità comunicative.
La pittura, fluida e indeterminata, si presta a favorire il dire attraverso il fare, modellando la parola sulla tela. La pittura oscilla tra chiaroscuri e manifestazioni esplicative proprie, lasciando l’interlocutore stupito ma aperto alla comprensione dell’autore. Dalla scelta del modello, dei colori, del tema, del titolo, il ragazzo, guidato da Serena, scivola come l’invaso nella diga, dentro alla trasmissione di vari messaggi decodificabili anche quando, apparentemente, non si incontrano l’origine o la fine.

I gomitoli di ferro ne sono un esempio. Lavorati completamente a mano, i gomitoli stanno al posto del frenetico labirinto delle percezioni mentali dell’autismo. Un groviglio di trasmissioni che fanno intravedere dei buchi, degli atti respiratori, delle molecole di ossigeno. Non vi è una sola opera che non sappia dare conto di una inventiva alla quale noi non avremmo potuto mai approdare.

La mostra

Il titolo della mostra, ossimorico, accosta elementi tra loro divergenti, ma è proprio in questa alternatività che sboccia il mondo dell’autismo: la morbidezza della lana raccolta da una lamiera di acciaio. Sappiamo come il corpo, strumento di relazione ed appartenenza, possa trasformarsi in una scala mobile verso l’espropriazione di sé.

INAUGURAZIONE MOSTRA

Venerdì 5 agosto ore 18:00