Alcune semplici domande possono aiutare a individuare potenziali anomalie nello sviluppo e nell’interazione sociale e della comunicazione:
Socializzazione
Il vostro bambino…
- vi abbraccia come gli altri bambini?
- vi guarda quando gli parlate o giocate con lui?
- sorride in risposta al vostro sorriso?
- partecipa a giochi di condivisione di attività?
- effettua giochi di semplice imitazione, quali batti-batti le manine o cucù-settete?
- mostra interesse per gli altri bambini?
- preferisce giocare da solo?
- agisce e si comporta come se fosse in un mondo tutto suo?
Comunicazione
- fa cenni con il capo per dire sì o no?
- guida un adulto prendendolo per mano e la conduce verso la cosa che desidera?
- indica con il dito per mostrarvi qualcosa?
- cerca di attirare la vostra attenzione su un oggetto o un evento interessante?
- vi porge mai un oggetto semplicemente per mostrarvelo?
- tende a mostrare le cose agli altri?
- è capace di comunicare ciò che vuole?
- sembra ignorare i comandi o quando chiamato per nome non reagisce?
- presenta difficoltà nell’eseguire semplici consegne?
- utilizza il linguaggio con voi o con altri bambini?
- usa il linguaggio in maniera bizzarra, meccanica, ripetitiva o a pappagallo?
Interessi ed attività
- presenta movimenti ripetitivi, stereotipati o bizzarri?
- mostra una dedizione assorbente ad interessi ristretti?
- è maggiormente interessato solo a determinati dettagli di un giocattolo?
- tende ad utilizzare gli oggetti sempre nello stesso modo?
- mostra un attaccamento esagerato ad un oggetto insolito?
- è capace di utilizzare i giocattoli in maniera appropriata?
- imita le azioni delle altre persone?
- è in grado di effettuare giochi di finzione, quali far finta di bere o di dar da mangiare a un bambolotto (se di età superiore ai 2 anni)?
Fonti: Linee Guida ISS (Istituto Superiore di Sanità) per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico nei bambini e negli adolescenti; Linee Guida per l’autismo Società Italiana di Neuropsichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza.