Anno Scolastico 2021-2022
Autismo Trentino S.c.s.s.s. mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado educatori selezionati specializzati nei Disturbi dello Spettro Autistico.
CHI SIAMO: Autismo Trentino Società Cooperativa Sociale Socio Sanitaria opera presso Casa “Sebastiano” per la progettazione e l’erogazione di interventi riabilitativi specialistici multidisciplinari integrati in regime di residenzialità e semi-residenzialità in accreditamento con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.
COSA PROPONIAMO ALLE SCUOLE: interventi educativi speciali volti ad accrescere e/o mantenere i livelli di autonomia e inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali ed a garantire l’apprendimento di competenze didattiche.
DESTINATARI: alunni iscritti a scuole di ogni ordine e grado in possesso del certificato di riconoscimento L.104/92. Alunni con: Disturbi dello Spettro Autistico, difficoltà di comportamento nell’adattamento al contesto sociale, difficoltà di adattamento sensoriale, difficoltà di apprendimento dei pre-requisiti e requisiti scolastici (lettura – scrittura – calcolo).
OBIETTIVI DIDATTICI: gli interventi sono finalizzati a:
- supportare l’alunno nell’apprendimento delle materie curriculari, attraverso l’utilizzo di adeguati sostegni individualizzati;
- potenziare le competenze cognitive, le funzioni esecutive in relazione al contesto, le conoscenze logico-matematiche e il linguaggio corrispondente;
- potenziare il comportamento adattivo dell’alunno rispetto all’ambiente richiestivo della scuola e dei pari;
- strutturare la comunicazione funzionale mediante strumenti efficaci e sperimentati (C.A.A Comunicazione Aumentativa).
Per tutte le informazioni scrivere a scuole@autismotrentino.it